Lo storytelling di GET UP!

BANNER 150dpi

GET UP! è stato un corso di formazione mirato alla professionalizzazione del settore editoriale; il nome è un acrostico con cui abbiamo riassunto gli argomenti trattati: grafica (G), editing (E), traduzione (T), ufficio stampa (U), progettazione (P), innovazione (!). Ecco l’inizio dello storytelling:

Grandi ospiti
Tutti i docenti intervenuti sono professionisti di livello nazionale: Riccardo Falcinelli, art director per Einaudi, Carocci, minimum fax; Claudio Ceciarelli, editor fino al 2005 per Einaudi Stile Libero, è attualmente direttore della narrativa italiana delle Edizioni E/O; Stefano Izzo, editor dal 2005 della narrativa italiana di Rizzoli; Marco Rossari, scrittore e traduttore dall’inglese per Einaudi, Neri Pozza, Isbn, Mondadori, Adelphi; Tommaso Pincio, scrittore e traduttore dall’inglese di autori come Philip K. Dick, Jack Kerouac e Francis Scott Fitzgerald; Roberta Solari, responsabile dell’ufficio stampa della Marcos y Marcos; Marco Cassini, fondatore di due case editrici, minimum fax e SUR; Alessandro Ludovico, direttore del magazine «Neural» e fondatore del network internazionale di editori Mag.Net.

Esperienza
Confrontarsi con esperti del settore, che lavorano con case editrici di rilievo nazionale, ha permesso di rilevare carenze e possibilità delle realtà locali; è emerso come spesso le difficoltà siano le stesse, ma vengano affrontate con più intraprendenza e una maggiore progettualità. Altrettanto utile è stato avere modo di relazionarsi direttamente con i docenti, di scoprire anche il percorso umano che li ha portati alla realizzazione professionale.

Tirare tardi, Uffa [intoppi], Perle [citazioni] e ! [infine] sono sul sito dei Laboratori dal Basso:
http://www.laboratoridalbasso.it/storytelling/ldbstorytelling-get-up/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...